NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



martedì 28 settembre 2010

PRESI

Dietro consiglio, coercitivo, del buon Alvin mi sono recato presso il mio negoziante di fiducia, ho sganciato la "cinquantella" e son tornato a caso con il mio paio di booster.
Domenica spero che scriverò il post "Minchia Alvin avevi ragione" ahahaha

A proposito di domenica....si prospetta all'orizzonte una bella uscita di 30km in compagnia del buon Lello, o di come lo chiama mia moglie "IL TUO EX PARRUCCHIERE" non perchè ho cambiato barbiere ma perchè i capelli me li taglio ogni sei mesi ahahahahha

Domani mattina mi aspetta un bel 4x3000 @ 4'30"...inizia a fresco la prima delle 6, ormai maglietta manica lunga, l'estate ci ha fatto "ciao ciao" con la manina.

domenica 26 settembre 2010

MAURO C'E', FATICANDO, MA MAURO C'E'

Dopo un bel risotto alla parmigiana, un bicchiere di vino rosso e mezza pagnotta alla nutella ho la pancia piena e mi concedo un oretta di riposo e colgo l'occassione per scrivere di oggi.
Oggi...
Lunghissimo da 36km, corso in 3h 04min alla media di 5'06"@km.
Ora come ora posso dire che ad Amsterdam potrò ambire, se tutto va bene, ad un time compreso tra le 3h35 e le 3h39.
Non mi faccio illusioni, per coprire tutta la distanza della maratona mancano ancora 6km e sicuramente saranno i più duri...dovrò concedere e non cedere!!
Oggi ho corso, come da programma i primi 10km molto lenti, media 5e13, per poi andare in progressione fino alla fine. C'è però da dire che la costanza non è il mio forte e il parziale dei km è risultato altalenante come sempre mi capita nei lunghi.
Crisi nera non ce l'ho avuta, dopo il 25esimo km ho assunto un gel (digerito a dovere) e a livello di fiato e cuore ho retto bene. Le gambe doloranti al punto giusto (una volto fermo i polpaggi URLAVANO) mi hanno comunque permesso di chiudere il penultimo km vicino ai 5'@km e l'ultimo a 4'54".

Che dire? Sensazioni positive dal 20esimo in poi....prima ero sinceramente preoccupato perchè la media mi sembra troppo lenta e non riuscivo a cambiare passo, pazienza giovane jedi,pazienza.
Partire tranquillo è però la via giusta, rispetto a 15gg fa ho pagato di meno il finale e sarei potuto andare avanti ancora...certo sapere di dovermi fermare al 36esimo km aiutava non poco a livello mentale.

Settimana conclusa con 82km nelle gambe e voglia che arrivi presto il 17 Ottobre.

Lunedì-->10km CLR dopo la mezza di Monza
Martedì-->12km CM
Mercoledì-->riposo
Giovedì-->12km Corsa progressiva
Venerdì-->12km CL
Sabato-->riposo
Domenica-->36km LL

Vamossssssssssssssssssssssss

sabato 25 settembre 2010

WAITING FOR...

Sabato mattina: la casa è pulita, mia moglie dorme ancora sotto le coperte (cercando di far scappare il primo raffreddore di stagione), silenzio interrotto solo dallo scrosciare dell'acqua....che cade copiosa da ieri pomeriggio. Scrivo guardando fuori dalla finestra e vedo il grigio dell'autunno che avanza....mi consolano le previsioni del tempo che per domani hanno messo bel tempo. Domani...appunto.
In previsione l'allenamento più tosto di tutta la preparazione verso Amsterdam: un lunghissimo di 36/37km con molteplici obiettivi. Primo fra tutti cercare di arrivare alla fine con una media il più vicino possibile al Rg. Secondo, correre i primi 21km mantenendo un ritmo tranquillo ma non troppo e poi andare in progressione fino alla fine. Questa sarà, ovviamente, la parte più difficile.

Questa mattina sarei dovuto uscire in bici per seguire l'allenamento della Chiara ma causa tempo credo che opterà per il tapiro e quindi che si fa? Giornata di relax, più o meno, cercando di recuperare tante energie da lasciare per strada domani mattina, pensavo di fare una "capatina" allo Sport Specialist a prendere un paio di gel, lo scorso anno li usavo ma dopo che a Treviso uno di loro mi rimase sullo stomaco non ne ho più presi..indecision!!! Parlando un pò di alimentazione oggi farò un bel miscuglio di proteine e carboidrati: pranzo con bistecche di vitello e mais, a cena un bel 150gr di pasta in bianco con un pò di olio e grana. Se poi durante la serata con amici ci scapperà qualche birretta tanto di meglio....a sentire Furio è un carburante super. ihihihih

Questa settimana, dopo aver corso a cannone la Mezza di Monza, ho fatto un solo lavoro di qualità - un medio al Martedì- e tanta corsa lenta, sensazioni buone e la stanchezza, anche mentale, non sembra essersi ancora materializzata. Ancora tre settimane, tre settimane di lavoro e poi scoprirò le mie carte in terra olandese.
Fate il vostro gioco!!!

domenica 19 settembre 2010

PERSONALE POLVERIZZATO

1h 33min 29sec

Dire che sono contento è veramente poco.....sento ancora l'adrenalina di oggi che scorre dentro di me. Tutto è andato bene e ho portato a casa un personale che va al di la di ogni più rosea aspettativa.

19/09/10 Mezza di Monza, terza presenza consecutiva, la bellezza di questa gara è una certezza, punto!! Si parte dall'autodromo e poi si attraversa gran parte del parco, davvero super.
Premesso che la gara è duretta (tante curve, tante salitelle, qualche strappo e tanta gente quasi 2800 persone) sapevo di essere nella condizione di poter migliorare il personale ottenuto lo scorso anno : 1e39...
Fomentato dall'Alvin decido di partire a 4e30 e di scoppiare il più in la possibile, grande tattica vero??? :-D
I primi 3km sono lentini grazie alla moltitudine di gambe che calpestano l'asfalto dell'autodromo:4e44 4e37 4e35 poi inizio ad inanellare una serie di km compresi tra il 4e18 e il 4e30. Mi sembra di andare bene, solo le gambe un pò durette verso il decimo km ma a livello cardiaco sto benissimo. Se reggo cosi fino al 18esimo km faccio un gran tempo.....andavo andavo andavo, aspettavo con ansia il botto e invece non c'è stato. Ho pagato un pò sull'ultimo strappo tra il 19esimo e il 20esimo km poi mi sono lanciato negli ultimi 1000mt dando tutto, o quasi, ma senza quella sensazione di star per stramazzare al suolo da un momento all'altro.

Non mi sembra vero di aver chiuso una mezza con una media di 4e25, spaccati!!, al chilometro ma come dice Lello: "Il lavoro paga" Sarà da un anno che non salto un allenamento e i miglioramenti arrivano, spero davvero di trovarli anche tra un mese quando i km da fare saranno il doppio!!

Certo che questa gara è davvero bella...sono riuscito a vedere, e sverniciare, due miei idoli: LINUS e DAVIDE CASSANI.

Come già scritto su fb anche la mia mogliettina ha fatto una grande gara: debutto sulla distanza con un più che onesto 2e03, ad Amsterdam andarà sicuramente sotto le 2h. Brava!!

Settimana che arriva sarà tutt'altro che semplice: ci sarà il lunghissimo da 36km e li si vedrà davvero lo stato di forma premaratona.
Intanto mi godo questo "successo" con una bella dormita....domani mattina la sveglia suona preso e bisogna correre!! :-D


sabato 18 settembre 2010

CORRI RIGO CORRI

Mi sto caricando per la mezza di domani, giro per casa facendo finta di essere un leone in gabbia...fuori la pioggia cade copiosa ma domani sarà una bella giornata, rendiamola una GRANDE giornata facendo quello che più ci piace, che ci fa star bene...se poi stoppiamo il crono in meno di 1h39min tanto meglio. :-D


Ora scappo che devo andare a tifare, al Parco alla Porada di Seregno, un certo Andrea, detto RIGO che si sta cimentando nella 6 ore Brianzola...sicuramente ci sarà l'effetto scia, dovuto all'acqua, tanto starà andando forte!!!

Vai Rigo, CORRI CORRI CORRI!!!!

mercoledì 15 settembre 2010

DICIAMO DI ESSERE LEONI, TIGRI, GAZZELLE...MA PERLOPIU' SIAMO CRICETI


Poco fa, su di un percorso di 949mt, ho svolto un bell'allenamento tirato tirato, un bel 3x4000 con recupero intorno ai 4e55.
Giravo giravo giravo...mi sembrava, appunto, di essere un criceto ma sicuramente non mi sentivo in gabbia, anzi, per certi "lavori" avere dei percorsi cosi "chiusi" aiuta non poco a mantenere il ritmo e rimanere sempre costanti. Anche questa settimana ho centrato l'obiettivo chiudendo la seduta con una media pari a 4e31@km, ultimi due mille molto veloci.
In vista della Mezza di Monza di Domenica quel che è fatto è fatto. Non credo di poter mantere il ritmo (4e30) per tutta la gara ma sicuramente ci proverò, bisognerà tirar fuori gli attributi in quanto è previsto brutto tempo, sono pronto!!!

Piccolo fastidio: la scorsa settimana ho cambiato la batteria della fascia cardio del Garmin, Sabato tornato dal lunghissimo sanguinavo dal petto.in pratica mi sono accorto che aprendo il "tappo" della batteria ho rovinato la superficie rendendola ruvida e tagliente...ho limato e messo un cerottino sulla fascia ma questa mattina mi son dimenticato di mettere il cerotto sulla "ferita", risultato? Maglietta imbrattata di sangue e tanto fastidio in corsa...arghhhhhhhhhh...mi sa che per un paio di giorni non dovrò usare la fascia per evitare questo problema.

sabato 11 settembre 2010

TENGO DURO, SOFFRO MA TENGO DURO


Era il pensiero ricorrente che mi girava per la testa dal 3oesimo al (quasi) 34esimo chilometro durante il lunghissimo di questa mattina: 33,68km portati a termine in 2h e 49min circa.
Rispetto all'uscita della scorsa Domenica non sono riuscito a finire con una progressione marcata in quanto fin da subito ho avuto i battiti un pò troppo elevati, il motivo non chiedetemelo. C'è da dire che non sono mai andato in crisi, ho speso tanto negli ultimi 5/6 km cercando di abbassare la media finale, se fossi stato più tranquillo sarei arrivato alla fine meno cotto.
Sempre a proposito di battiti...ho notato che la media odierna (152bpm pari all'ottanta per cento della mia fcmax) è stata uguale a quella mantenuta durante le ripetute di martedì..è normale?

La settimana si è conclusa con le canoniche 5 uscite per un totale di quesi 83km. Soddisfatto.

I soliti numeri che fa sempre piacere, almeno a me, leggere:

Lunedì-->10km CL
Martedì-->rip 4x3000 @ 4e30 rec 1km @4e50
Giovedì-->12km Progressimo
Venerdì-->10km CL
Sabato-->Lunghissimo 33,60km @ 5e02

Come già anticipato l'uscita della domenica è stata spostata ad oggi in quanto domani si va a fare rafting, speriamo di divertirci e di portare a casa la pelle, senza troppi lividi intendo :-)

Buon week end a tutti voi.

mercoledì 8 settembre 2010

PIATTO RICCO MI CI FICCO!!!


Dopo la settimana perfetta della scorsa settimana questa è inizata all'insegna dell'acqua: ieri mi sono sparato un 4x3000 a 4e30 con rec di 1km intorno ai 4e55 tutto sotto l'acqua, non era un diluvio ma comunque a fine seduta ero zuppo. L'allenamento è andato bene, molto bene, sono riuscito, quasi sempre, a rispettare i tempi e anche il recupero non è stato troppo difficile. Ora sta piovendo fortissimo....un temporale di fine estate di cui proprio non sentiva la mancanza.

I prossimi quattro giorni si prospettano di fuoco: domani sveglia all'alba per un progressivo di 12km, lavoro e poi cena da amici, venerdi "solo" 10km di CL e Sabato mattina il lunghissimo di 33km...vi chiederete come mai di sabato...domenica andremo (io, moglie, cognati e un'amica) a fare rafting in quel della Valsesia, sarà la prima volta e spero di divertirmi portanto a casa la pelle.

Ora vengo alle richieste, o meglio, ad un consiglio: dopo aver fatto le ripetute 5x2000, 4x3000...in vista della mezza del 19 Settembre, la prossima settimana dite che è meglio fare un 3x4000 a Ritmo mezza maratona oppure un 10x1000 a ritmo mezzamaratona - 10sec?

A voi la parola!!

domenica 5 settembre 2010

SOTTO A CHI TOCCA!!

Quella appena passata è stata una settimana dove tutto, di corsa stiam parlando, è andato per il verso giusto e non ho sbagliato un colpo, sarà che l'esperienza di quasi quattro anni di corsa stia venendo fuori?

Lunedì-->10km CL rigenerante
Martedì--> 5x2000 @ 4e30 con rec 1km @ CL
Mercoledì-->Riposo
Giovedì--> 12km corsa progressiva
Venerdì-->12km CL
Sabato-->riposo (14km di bici per seguire l'allenamento di mia moglie)
Domenica--> 31km @ 4e58

Totale settimana 80km circa.

Sono contento sia per l'uscita di martedì sia per il lunghissimo di oggi: prima volta sopra i 30km stanto sotto, anche se di poco, ai 5@km. Mai andato in crisi, 3 soste (senza ovviamente stoppare il crono) pipì durante i primi 20km e finale in progressione con gli ultimi 3km rispettivamente a: 4e42 4e38 4e32

Vamosssssssssssssss