NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



sabato 31 ottobre 2009

RIFLESSIONI SULL'USCITA DI OGGI


Contrariamente alla abitudini questa settimana ho svolto l'allenamento "cruciale" di sabato pomeriggio invece che di domenica mattina. Sono uscito intorno alle 14.30, -a pranzo (intorno alle 12.30) pasta al pomodoro e un panino, la mia bocca è nel pieno di un'infiammazione davvero bastarda che non mi sta dando tregua da giovedi mattina, qualche aulin e un gel all'aloe vera non stanno dando i risultati sperati :-((- pensando di avere digerito per bene e invece nel finale la mia pancia borbottava in maniera preoccupante.

In programma avevo 20/21km a Rm, poco prima di uscire mi son detto: "visto che sono un paio di settimane che stai giocando con la fcmed perchè non seguire l'allenamento in base a quella e non alla velocità??" Ripensando ai consigli di Giancarlo, Micio e Furio decido di correre stando all'incirca all'80% della fcmax PENSANDO di mantenere una media intorno ai 5e20/5e30 ma a circa metà seduta mi rendo conto di star andando più forte nonostante non stia superando la "zona" prescelta. E infatti chiudo 21km con un passo medio di 5e13@km e la fcmed è stata del 78%
Ciò vuol dire che il mio Rm potrebbe (sicuramente non in vista di Firenze, non si rischia di saltare) essere migliore di 5e20?
E' anche vero che la fcmax è stata calcolata un pò a naso durante la visita medica, a dire il vero non so come, e il risultato poco si discosta dalla classica formuletta 220-età.

Altra riflessione: in TUTTE e dico TUTTE le uscite devo sempre fare almeno 1 o 2 pit stop per fare plin plin...oggi addirittura 4 VOLTE!!!! in 21km!!! E non è solo lo stimolo, ne faccio proprio tanta tanta!! Perdo circa 30sec a botta...mica spiccioli...

Tra poco mi gusterò JUVENTUS-NAPOLI, a seguire pizza e birra a casa con amici (non che me le gusterò troppo per via della bocca ma amen..) e poi nanna...e visto che l'impegno di domani è stato posticipato di qlk ora credo proprio che uscirò a fare una decina di km di lento lento lento.
Tanto perchè la domenica a letto proprio non ci so stare e poi sarebbe anche la prima volta in cui riuscirei ad allenarmi 5giorni su 7.

Buona serata a tutti voi!!

venerdì 30 ottobre 2009

O VOI CHE BATTETE LE STRADE (E A VOLTE ANCHE I MARCIAPIEDI) DATEMI UN CONSIGLIO

Ancora non so se domenica mattina, causa impegni, riuscirò a correre. Pertanto ho spostato a domani pomeriggio, fascia oraria dalle 15alle17 circa, i 20/21km a Rm che avevo in programma.
La domanda che vi porgo è: questa sera che faccio? Pensavo al solito lento di 12/14km cosi da arrivare fresco a domani pomeriggio...perchè pensandoci non ho neanche 24ore di tempo per recuperare.

Niente di particolare da segnalare se non un fastidioso male alla bocca...non si può parlare di mal di denti in quanto è la gengiva che duole ma il risultato è quello! arghhhhhhhh

Giancarlo sei contento della prova di ieri sera dell'inter? Sul 4a0 mi son dato alla lettura :-)

mercoledì 28 ottobre 2009

IERI....E OGGI

Due bei lenti...rispettivamente di 12 e 10 km. Nulla di particolare da segnalare se non: nella seduta di ieri un paio di km allegri stando dietro ad un runner sconosciuto...cosi per testare un pò le gambe.
Sempre ieri, nel buio della ciclabile, ho fatto spaventare, ovviamente senza volerlo, una ragazzina che non mi ha sentito arrivare in quanto teneva l'ipod a palla....ma dico...devono andare in giro da sole in mezzo al nulla????!!!!!
Certo che il cambio dell'ora è davvero pesante..fino a settimana scorsa solo negli ultimi km dovevo ricorrere all'uso della torcia frontale..ma ora..si parte da casa col faro già acceso!!

Domani giornata di riposo, si fa per dire: lavoro e spesa!!! Venerdi vorrei inserire o delle ripetute lunghe a Rm-10/20 oppure un progressivo. Tenete presente che il medio di 20/23km lo dovrò svolgere il Sabato pomeriggio e non la Domenica mattina e che quindi il tempo per recuperare sarà veramente poco...

Ora invece...birra, patatine....serata di campionato!!

Gooooood run amici cari.

lunedì 26 ottobre 2009

LAST WEEK

La settimana appena trascorsa è andata bene, speriamo che questa in entrata sia altrettanto buona..dal punto di vista corsaiolo e non.

MARTEDI--> 12KM @ 5'35"
MERCOLEDI--> 3KM RISCALDAMENTO RIP IN SALITA 5X150MT
VENERDI--> 4KM@5'30"+4KM@5'20"+4KM@5'10"
DOMENICA-->33,33 KM @ 5'27"

Totale settimanle 63,36km

Per i giorni futuri pensavo ad un paio di lenti per recuperare dal lungo, un corto veloce nel mezzo (di almeno 10km) e un medio di 18/20km nel fine settimana.
Può andare?

domenica 25 ottobre 2009

TERZO LUNGO PORTATO A TERMINE


Il counter del mio blog dice che a Firenze mancano 34 giorni e poche ore, manca poco direi, almeno podisticamente parlando.

Oggi ho fatto il terzo dei quattro lunghi over30k in programma. Come anticipato nel post precedente ho deciso di dare un occhio alle percentuali di frequenza cardiaca durante questo tipo di allenamento. Più che altro per curiosità. ormai è tardi per lavorare su questo aspetto.

Inizialmente volevo partecipare ad una tapasciata ma alla fine ho deciso di farlo in solitaria.
Ore 7.06 parto da casa (levataccia meno dura grazie al cambio dell'ora), vestito ancora leggero ma con due bustine di gel enervit. Punto ad arrivare al Parco di Monza, non sapendo perfettamente quanti km dista casa mia dall'entrata del parco inizio l'allenamento senza sapere esattamente quanti km percorrerò.
Scopro che, da casa mia all'entrata della Villa ci sono circa 6,5km. Benissimo mi dico...2+2..totale del "giretto" 33km. Più o meno come da programma.

Non sono il Bress e quindi niente blogcronaca (vi piace questo termine??) km per km ma un riassunto. I km sono stati, appunto, 33,33 percorsi ad un passo medio di 5e27@Km e fcmed dell'80%.
Ci sono stati anche due km lentissimi, 6e07 e 6e01 mi sembra, dove mi son praticamente fermato per buttar giù il gel e bere dalla fontanella.

Soddisfatto a 3/4. Perchè? Perchè avrei voluto stare più vicino possibile al mio Rm (5e20) e invece ho corso praticamente ad Rm+10. Ciò è dovuto al fatto che sono andato con il freno a mano un pò tirato a causa di un fastidio all'anca/gluteo sinistro. Già avvertito in settimana dopo gli allenamenti di mercoledi e venerdi...la mezza di Cremona si sente ancora mi sa....per questo motivo ho deciso di non partecipare nemmeno alla 21km della Milano-Pavia. Mi conosco e non saprei regolarmi...

Avrei potuto, credo, fare un altro paio di km ma 3ore da solo...la voglia era praticamente zero.
Gli ultimi km facevo il calcolo di quanto sarebbe mancato a Firenze, dava abbastanza morale, speriamo di non crollare davvero intorno al 35/37esimo.

Come al solito chiedo un vostro consiglio: domenica 8 Novembre (-3week da Firenze) ci piazzo un altro lunghissimo cercando di arrivare a 35/36km oppure sto sui 30/32??

Buona domenica a tutti!!

sabato 24 ottobre 2009

MA LA FREQUENZA CARDIACA MEDIA?


Che si dovrebbe tenere durante la maratona a quanto dovrebbe ammontare???
Mi direte: ti poni questa domanda solo ora? e poi: "Google is the way"

Vi do ragione in entrambi i casi...ma il vostro parere non mi dispiacerebbe averlo...

Per la cronaca. Domani si tenterà un bel lunghissimo in solitaria, da 30/34Km circa cercando di stare il più vicino possibile al Rm, max Rm+10.

Suggerimenti?

Per ora mi sono limitato ad avvisare la moglie che alle ore 17.30, visto che siamo ad una festa di compleanno alle ore 18.30 per aperitivo, mi spazzolerò un bel piatto di pasta per far incetta di carboidrati! :-)

Buon week end a tutti quanti.

mercoledì 21 ottobre 2009

DEDICATA AL BRESS


Non è farina del mio sacco, a dir il vero non ricordo neanche più dove la lessi la prima volta ma..questa "poesia" si addice al cattivissimo Bress di questi giorni e all'allenamento svolto questa sera.
POTRA' IL FREDDO PENETRARCI NELLE OSSA. ED IL VENTO, SFERZARE LE NOSTRE ANIME. O ANCORA LA PIOGGIA, TENTAR DI SPEGNERE IL FUOCO DEL NOSTRO ARDORE. MA NOI SAREMO ANCORA LA FUORI

A CORRERE!!!!!!!!!!!!!!!!

martedì 20 ottobre 2009

ABBIAMO PERSO (O TROVATO A SECONDA DEI CASI) ANCHE MIA MOGLIE???


In pausa pranzo io e la Sig.ra Colombo abbiamo l'abitudine di sentirci 5 minuti per telefono, tanto per salutarci...di solito gli argomenti sono: lavoro, cosa si mangia stasera, cose da fare etc etc...
quando questo mezzodi mi sento dire: " Stasera che allenamento faccio?? Pensavo ad un lungo.." ho guardato il cel per vedere se stavo davvero parlando con la Chiara.

Da quando è arrivato il tappeto si allena con costanza 3 volte alla settimana, ormai è un mese e mezzo, e stasera sorpresona!!! Rientro dal mio fondo lento di 12km...la trovo ancora che trotta sul tapis e quanto mi ha fatto?????

10km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Per lei era un obiettivo impensabile solo poche settimane fa e invece....

Che dire? Brava Chiara!!!!

domenica 18 ottobre 2009

PB ALLA MEZZA DI CREMONA MA...


...non so perchè non sono pienamente soddisfatto!
E di questa sensazione proprio non me ne capacito.
Oggi, alla MARATONINA DI CREMONA, ho chiuso la gara in 1h39min27sec. "ben" 4 secondi in meno rispetto alla MEZZA DI MONZA.
La media è stata, per me, di tutto rispetto 4'39"@km su di un percorso si pianeggiante ma con 2/3 strappetti mica da ridere.

La gara è stata svolta come diversivo nella preparazione di Firenze e quindi non avevo nessun obiettivo particolare. Resto il fatto che a Monza era esaltato come il "Mou" durante la gara e alla fine contento come un bambino la mattina di Natale, oggi invece ho corso in una specie di TRANCE PASSIVA senza riuscire a far salire a mille l'adrenalina.
Forse mi immaginavo un percorso diverso, più cittadino, con strade strette e tanta gente...invece è stato cosi solo in due piccolissimi tratti, arrivo e partenza, mentre il resto della gara si è svolta, passatemi il termine, in periferia.

A mente fredda dico di aver corso benino, potevo dare di più dal 12esimo al 16esimo km ma va bene cosi, e che preparando una maratona con RG 5'20" e fare le mezze con un passo 40secondi più veloce, senza nessun allenamento specifico (o quasi) mi dovrebbe far capire che ho qualche possibilità di fare bene negli anni a venire.

Prendiamo quindi questi 21km come un ottimo allenamento i vista di una settimana abbastanza piena, si spera, di km.

sabato 17 ottobre 2009

MA SECONDO VOI...GEBRESELASSIE IL GIORNO PRIMA DI UNA GARA FA I MESTIERI DOMESTICI??


La risposta mi par ovvia ma....visto che io sono "solo" Mauro Colombo e visto che questa mattina la mia mogliettina ha avuto un impegno mi sono sobbarcato le pulizie di casa. Le mani facevano andare aspirapolvere e straccio ma la mente vagava verso Cremona. Domani. Ci siamo.

Non sono ancora deciso su come partire e cosa cercare da questa gara. Certo attaccare il pb sarebbe interessante ma...nelle ultime settimane ho lavorato pocchissimo sulla velocità e sul ritmo gara della mezza. In pratica solo una seduta di ripetute una quindicina di giorni fa.
Se dovessi partire ora cercherei di tenere i 4e40 e vedere di tenerli fino alla fina ma: sarò in grado di farlo??? Solo domani saprete la risposta.

Farà freschino. Ormai è da un paio di giorni che fa davvero freddo, per il mese di Ottobre si intende, e anche la scelta dell'abbigliamento da gara non è facile. Accontonata definitivamente la canotta penso che correrò con sgambati, magliettina nike maniche corte, guanti e forse una bandana sul collo. La manica lunga e la doppia maglietta mi sembra troppo...cosa ne pensate??

Come sempre prima delle gare vengon fuori dolorini strani, ora ad esempio un pò di fastidio al ginocchio ma, come disse ieri sera in chat il GRANDE ALVIN:

"SE TI FANNO MALE LE GAMBE RICORDATI CHE NON E' UN PROBLEMA TUO. TU VAI VAI VAI VAI"

Mitico Alvin!!!

lunedì 12 ottobre 2009

CIO' CHE HO FATTO E CIO' CHE C'E' DA FARE

3 uscite. stop. in questo momento la quarta sarebbe davvero difficoltosa, non tanto a livello fisico ma soprattutto a livello logistico: impegni lavorativi, sociali etc etc..l'ideale sarebbe passare ad allenamenti mattutini ma proprio non riesco..potrei sapendo di avere un impedimento certo la sera ma...c'è sempre un ma....preferisco la sera. A proposito della sera...che buiooooooooooo!!! Ah l'estate...

MARTEDI--> 14KM@ 5'07"
GIOVEDI--> 12KM@ 5'25"
DOMENICA--> 30KM@ 5'20" RITMO MARATONA (speriamo!!:-P )

Totale 56km...

Questa settimana i km saranno ancora meno in quanto alla domenica farò "solo" 21km...in settimana ancora non so..ma credo un paio di uscite di fondo lento.

Ho già fatto questa domanda ma mi ripeto: a due settimane di Firenze un lunghissimo in gara di 33km sarebbe un azzardo??? Secondo me no..fatti a Rm sarebbero un bel test...e poi 15gg per recuperare mi sembrano tanti no?
Oggi dopo il lungo di ieri le gambe stanno benone.

domenica 11 ottobre 2009

LUNGHISSIMO A RITMO GARA


Firenze si avvicina sempre di più! E noi non vogliamo certo farci trovare impreparati giusto?????
Giustooooooooooooo!
Oggi alla STRAVIMERCATE sono riuscito a fare un lungo di 30km al mio, presunto, ritmo maratona: 5'20". Pensavo di fare un lungo lento, stare sui 5e40 e invece, grazie al percorso completamente piatto, ho deciso di provare a mantenere il ritmo gara fino in fondo.
Certo, la maggior parte del percorso era su sterrato e ciò ha provocato qualche problemuccio a livello di appoggi e male alla pianta dei piedi ma....non è cosi che si devono forgiare i guerrieri??!!

Alla fine le sensazioni sono state buone, non sono MAI ANDATO IN CRISI, ho anche usato il metodo Tosto per far "passare un pò il tempo" verso metà gara.
Peccato non aver avuto la fascia cardio del Garmin (batteria scarica) per confronate la fc media con gli allenamenti dello scorso anno.. :-((

Da una parte sono un pò dispiaciuto di non aver fatto un collinare ma dall'altra sono contento di non essermi ucciso come un paio di domeniche fa :-))

Settimana prossima si va a Cremona!! yeahhhhhhhhhhhh. qualche consiglio su cosa fare nei giorni pre gare tenendo presente che l'obiettivo resta sempre e comunque fissato per il 29 Novembre??

Buona domenica a tutti!!

sabato 10 ottobre 2009

WEEK END DANCE

Sabato dedicato esclusivamente ai lavori di casa e al cazzeggio: mestieri..tra poco spesa, poi nel primo pomeriggio, se il tempo tiene e se l'erba sarà asciutta, via a tagliare l'erba del giardino (ormai mi arriva a metà polpaccio...e son alto 191cm sigh!! )
Se riesco a ritagliarmi un paio di ore sul divano vorrei sciropparmi "in tutta tranquillità" IO SONO LEGGENDA. Tanto per caricarmi per la prova che mi aspetterà domani: STRAVIMERCATE, 30km da correre, immagino, dentro e fuori i boschi, su e giù per le colline brianzole.

E' il secondo lungo in vista di Firenze, non mi interessa il tempo..solo mettere tanti km, in una volta sola, nelle gambe e se possibile fare un pò di collinare.

Domenica prossima invece sarò al via della MARATONINA DI CREMONA. Niente pensieri per un possibile attacco al pb, vediamo di dare il massimo e stop.

Buon week end e buone corse a tutti voi :-)

lunedì 5 ottobre 2009

FUNZIONERA'??


Acquistata un'oretta fa. Speriamo che non sia un pacco come la cintura porta borraccia....
Mi sono deciso a prenderla perchè ormai le giornate si sono accorciate e il mio percorso di allenamento è veramente poco illuminato...a tratti buio pesto. Almeno non ci sono auto!!!

domenica 4 ottobre 2009

PENSAVO PEGGIO

Dopo il fastidio alla coscia accusato Martedì durante il primo allenamento settimanale ero preoccupato per i restanti giorni "corsaioli" che avevo in programma...invece, seppur modificando un pò i piani, sono riuscito a portare a casa 4 uscite con più di 50km messi nelle gambe e con un allenamento Domenicale di grande, per me, qualità in vista della Maratonina di Cremona del 18/10

Martedì--> 13,5 km fondo medio (a fine seduta dolore alla coscia)
Giovedì--> 10km Rm (doveva essere un lento..va beh..)
Sabato--> 12km fondo lento
Domenica--> Ripetute 4x3000 @ 4'45" con recuper 1km @ RM ( obiettivo centrato in pieno )

Intanto che scrivo queste righe la mia bella e brava mogliettina si sta allenando sul tappeto in vista della sfida con Lello Hard Style...taaaanti mesi di preparazione basteranno alla Sig.ra Colombo per fare 10k in 50minuti?????

giovedì 1 ottobre 2009

MAURO 1 - DOLORE 0

Testone quale sono questa sera, contro ciò che avevo preventivato e anche confidato al COACH LELLO HARD STYLE, sono uscito per un lento.
Come accennato nell'ultimo post avvertivo un dolore acuto alla coscia sx, una contrattura (credo) come quella di inizio settembre, gamba opposta però!
Sono stato tutto il giorno indeciso sul da farsi poi mi sono detto: "Mauro esci...fai 1,2,3km quello che riesci..se ti fa taaanto male, dietro front e fai un pò di streatching o pesi guardando la mogliettina che si allena sul tappeto." Amarezzaaaaaaaa.
E invece?
Invece mi son fatto 10km tondi tondi con il dolore che si attenuava man mano che passavano i minuti e sarei anche andato avanti per un altro paio di km se non fosse stato per il bisogno urgente di raggiungere un bagno :-)
Anche ora la gamba va molto meglio, come se si fosse "sciolto qualcosa"...non canto vittoria..magari mi alzo domani mattina con la coscia bloccata..però per il momento va bene cosi e mi godo il benessere del dopo corsa :-)
TIE'''''''''''