NON ACCONTENTARTI DELL'ORIZZONTE. CERCA L'INFINITO.


I made this widget at MyFlashFetish.com.



venerdì 27 febbraio 2009

WEEK END IN PURGATORIO


Questo non vuole essere un post lagnoso, assolutamente!! Però è buffo constatare come le nostre passioni, se vere, siano una parte fondamentale della nostra vita. Mi ritrovo con questo chiodo fisso in testa quando penso a cosa farò Domenica mattina. Per noi runner si sa, la Domenica è il giorno clou della settimana, quello in cui alzarci all'alba pesa meno del solito....
Questa pausa precauzionale dalla corsa mi ha reso, nella giornata di ieri, un pò giù di morale poi l'ho presa dal verso giusto e mi son detto che era una buona occasione per far riposare le articolazioni inferiori e per impiegare il tempo libero con un pò di streatching all'aria aperta, munito di ipod e senza guardare i "colleghi" in tutina aderente che sfrecciano, si fa per dire, sul percorso chilometrato....

Come dice Alvin noi tapascioni non perdiamo l'allenamento in una settimana, sono sicuto che alla mezza del garda tutto andrà bene e sarà una bella giornata, una grande giornata.

Buon week end a tutti.....nel mio vagare in questo purgatorio senza corsa magari incontrerò Dante e Virgilio....chissà...

giovedì 26 febbraio 2009

RIPOSO PRECAUZIONALE?

Come ben sapete dopo il lungo di Domenica scorsa ho avuto dolore al ginocchio sinistro, sono stato a riposo completo per 3, quasi 4, giorni e questa sera ho provato a fare qualche km. Devo ammettere che il male c'è ancora, soprattutto a piegare completamente la gamba. Dopo circa un km era quasi scomparso ma poi è tornato e non più se nè andato!
Ora ghiaccio e ho anche preso un antiinfiammatorio come mi aveva consigliato l'ortopedico....

La mia domanda è la seguente: in vista della mezza dell'8 Marzo (a cui tengo correre bene e divertirmi ma non tentare il pb) mi consigliate di stare fermo per altri 4/5 giorni, perdendo un pò di allenamenti ma facendo riposare per bene l'articolazione, oppure dite di provare a fare una nuova uscita leggera domenica mattina?

Settimana decisamente negativa. :-(

martedì 24 febbraio 2009

ORA ME LO DIRETE TUTTI...

"Te l'avevamo detto!!"
Di non esagerare con il numero di km la Domanica, ma mi conosco e sono un crapone e quando mi metto in testa una cosa non c'è verso di farmi cambiare idea....e ora mi ritrovo, dopo il lungo di Domenica, con tanto tanto male al ginocchio sinistro.
Ovvio che in questi giorni starò sicuramente fermo e mi dedicherò al ghiaccio, allo streatching e ad un pò di pesi....

Domenica pomeriggio non avevo accusato troppo fastidio ma ieri mattina e oggi il fastidio si sente eccome!!

Ora mi inginocchio, mi tolgo la maglia e via tutti a fustigarmi.
Consapevole comunque che anche la prossima volta andrà cosi!!

domenica 22 febbraio 2009

ALTRO LUNGO


E andiamoooooooooo.
In perfetto stile Lucky, contro tutti i pareri e tabelle varie mi son sparato, per la seconda domenica consecutiva, un bel lungo in compagnia. Si era detto che avremmo fatto 3 ore e 3 ore sono state!!
Siamo partiti in 7 per sgretolarci e rimanere alla fine in 3, non tanto per la selezione naturale ma perchè gli obiettivi di alcuni erano diversi.

Tre ore di corsa hanno portato in cascina un numero più che accettabile di km: 31. In pratica una media di 5'47" al km, ma oggi il gps l'ho guardato davvero poco, mi sono ritrovato persino a dire "Ma abbiam già fatto 20km!?!?"

Ero abbastanza preoccupato per il dolorino al ginocchio, non tanto per la causa (l'ortopedico mi ha detto che ci dovrò convivere pertanto ho il cuore in pace) ma perchè non volevo perdere un'altra uscita in compagnia. Devo dire che mi ha dato veramente fastidio solo in un paio di tratti e soprattutto salendo o scendendo dai marciapiedi. Ora fa giudizio e dopo il post andrò giù di crioterapia, sempre per dirla alla Lucky :-))

Le sensazioni sono state buone per tutta la corsa, sicuramente per via del ritmo blando, e sono arrivato alla fine non distrutto come settimana scorsa, penso che avrei potuto fare altri km senza troppi problemi, ma era tardi e quindi abbiamo deciso di non andare oltre.

Dopo oggi il morale è alto ma vedendo l'esperienza di Milano so quanto ci sarà da soffrire il 22 Marzo.
Settimana prossima, e ora mi fustigherete a sangue, forse farò ancora un'uscita lunga, il mio pensiero è: lavori tranquilli in settimana e tanti km alla Domenica cosi da crearmi una buona autonomia. Non ho ambizioni particolari di cronometro, voglio solo NON crollare come mi era successo a Novembre.

Sarà l'adrenalina post training ma non vedo l'ora della mezza del lago maggiore per tornare a respirare l'aria della gara...mancan meno di due settimane :-))

Buona Domenica a tutti voi.

sabato 21 febbraio 2009

SETTIMANA PIENA

Di impegni s'intende. Non sono riuscito ad aggiornare il blog in quanto sono davvero stato preso, in pratica tutte le sere, o quasi, io e la mia dolce metà siamo stati in giro, da amici e parenti, a consegnare le partecipazioni per il matrimonio e siamo solo all'inizio.

Ovviamente ho trovato lo spazio anche per la corsa, martedi e giovedi, tirando fuori due uscite tranquille da 10km ciascuna. Mercoledi e giovedi ho avuto un pò di dolore al ginocchio sinistro e pertanto nell'ultima uscita non ho spinto ma sono andato traqnuillo tranquillo, l'importante è fare km, ormai manca un mesetto giusto alla maratona della Brianza e voglio essere preparato :-)

Domani ritrovo alle ore 8 al parco di Monza con "i papi", vediamo un pò cosa offrirà il menù...sentivo parlare di un tre ore di corsa, vedremo. Se nei primi km non avrò fastidio al ginocchio azzerderò un nuovo lungo dopo quello della scorsa serttimana....andrò contro tutti i pareri ma secondo me l'unico modo per arrivare bene in fondo ad una maratona, almeno per me, è quello di arrivare ad abituarsi a correre 30/35km senza andare in affanno.

Buon week end a tutti.

domenica 15 febbraio 2009

LUNGO DI 30KM? MISSIONE COMPIUTA!!

E anche il secondo lungo, in vista della prossima maratona è andato!! Sono contento, davvero tanto, di aver trovato un gruppo di podisti con cui allenarmi la domenica mattina. Sono tutti runners esperti, hanno un sacco di maratone nelle gambe ma stanno con i piedi per terra....e soprattutto, essendo miei papà adottivi abbiamo più o meno lo stesso passo.
Nella foto riportata più sotto potete vedere il bel giro che abbiamo fatto, ancora una volta in mezzo al verde. I 30km sono passati in fretta anche se alla fine ero quasi in ginocchio. Complice anche una bella salita, non troppo dura, ma lunga e progressiva, a detta di molti mooooolto allenante.

L'appuntanto era per le 8 in punto, quattro chiacchiere e via andare. Il freddo era davvero pungente, sotto zero. Dopo i primi 3/4km la temperatura corporea è salita quanto bastava per non sentire più la leggera brezza gelida che ci veniva incontro. Non ho mai tolto copriorecchie, guanti e scalda collo....ancora troppo presto, ma la primavera arriverà presto.

Come dicevo il numero di chilometri totali è stato di poco più di trenta e il passo medio di 5'29", ben 11 secondi al di sotto di quanto avevo in programma.
Anche se l'allenamento è andato bene gli ulitmi mille metri son stati davvero duri e questo un pò mi preoccupa in quanto tra poco più di un mese dovrò farne altri 12 :-))

Comunque le due sedute settimanali al posto delle tre di quest'autunno mi stanno aiutando ad arrivare all'allenamento domenicale molto più carico e anche ora sono meno stanco rispetto a prima.

La prossima domenica ancora appuntamento alle 8 al parco, forse si faranno 3 orette di corsa però questa volta senza salite e discese. Sono davvero contento.

Ora vi lascio che dopo il meritato riposo mi dovrò recare presso il ristorante dove faremo il pranzo di nozze, il prossimo 13 Giugno, per incontrare il cantante.....non vi dico che personaggio, per non dire il repertorio post bellico che ha in playlist. aiutoooooooooooooooooooooooo

venerdì 13 febbraio 2009

ANCORA VENTO

Anche l'uscita di questa sera è stata contraddistinta da un forte vento, per lo più contrario. Come dice il grande Lance Armstrong: Forgia il corpo e la mente!!!
Come succede sempre più spesso in queste ultime settimane mi ritrovo sempre affamato nei momenti meno opportuni: riunioni al lavoro o....nel bel mezzo di un allenamento. Mah... sono quasi convinto che questa "fame chimica" dipenda dallo stress. Meno male che sono un ex fumatore, se no in questo periodo il mio portafogli sarebbe stato ancora più vuoto :-)

Tornando all'uscita di oggi: una decina scarsa di chilometri a 5'34" di media, va bene cosi. Andavo psicologicamente con il freno a mano tirato in quanto so cosa mi aspetta domenica mattina, un bel lunghissimo di almeno 30km, se poi riesco ad arrivare a 32 tanto meglio. Spero di trovare qualche "papà" per fare il temuto allenamento ma la vedo dura conoscendo i programmi dei tapini in questione.

Mi rendo conto che il tempo sta volando, forse perchè a giugno ho una "gara importante" o forse perchè è il normale scorrere del tempo, fatto sta che tra poco meno di un mese ci sarà la prima gara del 2009, e tra poco più di 30gg ci sarà la mia seconda maratona. A Natale mi sembravano due date moooooolto lontane e invece son già qui.
Meglio cosi.

Buon week end a tutti quanti.

mercoledì 11 febbraio 2009

QUESTA VOLTA CON MADRE NATURA SOLO UN PARI

Sommo Alvin come potrò leggere d'ora in avanti il tuo blog senza sentirmi un essere infinitamente inferiore, ho blaterato l'ALVIN PENSIERO che recita NON MOLLARE MAI e invece questa sera ho mollato, mi sono inchinato alla stanchezza, allo scazzo della giornata, al vento....ho lasciato sulla strada ben 2km dell'ultima ripetuta. arghhhhhhhhhhhhhhhh se mi sente il Lucky!! Predicatore dell'ultima ripetuta più veloce delle precedenti!!

Tutto sommato, orgoglio a parte, prendo la parte positiva, il bicchiere mezzo pieno: dovevo fare un 3x3000 a 5'00" con recupero a RM e le prime due ripetute sono andate esattamente cosi, forse anche meglio. L'ultima invece, complici i mille fattori negativi di oggi, la voglia di tornare a casa ha avuto la meglio.
Comunque allenarsi in prossimità di casa non è un bene, ti porta in tentazione....

Sicuro che per qualche settimana cercherò di evitare il mercoledi come giorno di allenamento, basta con i mercoledi neri!! :-)

MERCOLEDI NERI???

Post veloce veloce prima della fine della pausa pranzo.
Mercoledi scorso vi avevo racontanto della seduta andata male per cause sconosciute...oggi, a distanza di una settimana, mi sento un pò di "malavoglia" addosso. ma penso che sia a causa del vento fortissimo che spira oggi, chi lo sa?

Dopo l'ufficio proverò un bel 3x3000 e vi dirò il risultato..ma non sono molto ottimista ma....come dice Alvin, MAI MOLLARE. Quindi sfiderò la spossatezza e il vento!!!
E poi svacco sul divano...è finito il periodo di uscite alcoliche con gli amici....mi sto allenando anche per il matrimonio. ahahahh si scherza ovviamente ;-))

domenica 8 febbraio 2009

DEFINITIVAMENTE ADOTTATO

Essere adottati a 28 anni non è mai facile, se poi ti ritrovi con una decina di papà nuovi di pacca la cosa ha dell'incredibile. Ovviamente sto scherzando e il mio papà naturale mi basta e avanza ma...domanica scorsa, come scritto sul blog, ho corso con un gruppo di signori di mezza età, quando hanno saputo che ero ancora sotto i 30 dissero che mi avrebbero potuto adottare vista la differenza di età :-) quest'oggi la scena si è ripetuta, li ho ritrovati tutti quanti, puntuali come degli orologi svizzeri al via dei percorsi chilometrati al Parco di Monza.
Questa volta ho optato per stare con chi avrebbe dovuto svolgere un lavoro medio, abbiamo percorso 21km ad un ritmo, per me, ottimo: 5'07" di media.

I primi 10/12 km sono andati via lisci come l'olio, abbiamo anche parlato sui rispettivi metodi di allenamento, sui programmi per la primavera etc etc. Poi si è iniziato a spingere, non ho ancora scaricato i dati su sporttracks ma sono sicuro che abbiamo fatto diverse frazioni sotto i 5' al km.
Negli ultmi 2000mt ho pagato dazio alla stanchezza e ho mollato leggermente, circa 100mt di distacco.

Ancora una volta sono molto contento dell'allenamento domenicale, l'appunto è ancora per domenica prossima alle 8, speriamo di trovare qualcuno che abbia voglia di farsi una trentina di km ad un ritmo tranquillo.

Per Lucky: quando inizi a fare i lunghi per la maratona di Roma? Stavo pensando che ci si potrebbe trovare per fare qualche km insieme, alla domenica ovviamente.

Speriamo che i miei rincasino in fretta perchè mi sto già pregustando il risotto alla milanese :-))

Buona Domenica a tutti.

sabato 7 febbraio 2009

SABATO ANOMALO

Di solito al sabato non corro mai, oggi eccezione per recuperare il "nulla" della settimana. Una decina di km in tutta tranquillità, senza più le brutte sensazioni di mercoledi sera, era stata proprio una giornata storta. Meno male, mi son tolto un pensiero.
Anche oggi si è corso, indovinate un pò, sotto l'acqua. La temperatura si è però notevolmente alzata, ho corso senza guanti e scalda collo!!

Pomeriggio passato a pulire la nuova casa, se è dura ragazzi!!!! Altro che ripetute o lunghissimo, ho la schiena piegata!!

Domani mattina parco di Monza, 20km di lento sperando di non prendere ancora acqua...

Buona Domenica a tutti!!

mercoledì 4 febbraio 2009

Ma che succede???

Ragazzi che brutta uscita quella di questa sera. E' la prima volta, a mia memoria, che in due anni mi sento cosi male mentre corro: completamente svuotato da ogni energia, ronzio alle orecchie, un leggero giramento di testa e tanta fatica a tornare a casa. Volevo fare 10km ma ho dovuto accorciare a 7. La spiegazione può essere un calo di zuccheri, un forte calo di zuccheri. Per tutto il giorno ho avuto una grande sensazione di fame nonostante la regolare alimentazione odierna: colazione con una tazza di latte e cereali e quattro frollini (stile Furio), spuntino con dei tarallini, pranzo con 80/90 grammi di pasta in bianco e una mela. Nel pomeriggio ho anche ceduto alla tentazione della macchinetta dell'ufficio e mi sono sparato un Kinder Bueno, nonostante ciò sono tornato a casa ancora affamato e ho optato per un gel enervit, solitamente funziona alla grande!!!
Non mi sembra di aver corso proprio a digiuno, non mi spiego proprio il calo di energie accusato. Secondo voi c'è qualche spiegazione plausibile?

Dopo la doccia ho mangiato semplice semplice: affettato, pane, frutta secca e un dolcetto per tirarmi su il morale.

Dopo il lunghissimo di domenica ero relativamente stanco, lunedi e martedi non ho corso a causa neve, oggi pensavo di fare una decina di km senza grossi problemi e invece mi son ritrovato in ginocchio. Domani e venerdi due giorni di riposo forzato a causa di impegni, correrò nel week end: pensavo di fare un 10+20, ritmo blando, voi cosa ne dite?

Ora sono indeciso se stare, come in questo momento, svaccato sul divano e vedere la Juve o se raggiungere gli amici al pub....vedremo.

domenica 1 febbraio 2009

MAURO Vs NATURA 1 a 0 E andiamoooooooooo

Scusate l'esagerazione del titolo di questo post ma la mattinata mi ha dato un sacco di carica nonostante in questo momento sia davvero stanco.
Chi segue il blog sa che avrei dovuto fare il primo di tre lunghissimi, trenta km per la precisione, e che ieri ero un pò "turbato" per le previsioni meteo.
Sono rincasato intorno alla mezzanotte e iniziava a nevicare leggermente, mi ero quasi messo il cuore in pace, pensavo di svegliarmi con tanta neve e che quindi il lunghissimo sarebbe slittato di una settimana. Ho fatto fatica a dormire, non so bene per quale motivo, forse la becks al pub??? e quando è suonata la sveglia volevo quasi girarmi dall'altra parte. Invece mi sono alzato, sono andato alla finestra e niente neve!!!!
Corro a fare colazione, mi vesto, tiro su la borsa e via al parco di Monza. Nel tragitto, 10km, inizia a nevicare e quando arrivo viene giù abbastanza fitta. Imposto, non troppo convinto, un allenamento rapido sul garmin (30km @ 5'40") pensando che non lo avrei mai chiuso e invece una volta partito trovo un gruppo di una decina di runners, sto per un lungo viale con loro e sentendoli parlare scopro che in 4/5 hanno in programma di fare circa 3 orette di corsa, vedendo il loro ritmo penso tra me e me "Fantastico" chiedo se mi posso aggregare e subito vengo accolto con calore, che belle queste situazioni.
Il "capo gruppo" mi fa sapere che saremmo usciti dal parco e che avremmo fatto un percorso pianeggiante, non ci credo, proprio quello che serve a me: un gruppo di persone con cui correre e far passare i km. Intanto la neve comincia a cadere copiosa, non attacca il fondo ma è fastidiosa in faccia (nonostante il cappellino con visiera), inzuppa guanti e scalda colla e il freddo è tanto, poco sopra lo zero!
Non mi dilungo troppo nel racconto della corsa in quanto non vedo l'ora di svaccarmi sul divano ma i km percorsi sono stati ben 32!!! Chiusi con un media di 5'30"!!!
Il giro è stato davvero bello, quasi tutto su asfalto immersi però nella natura della brianza. Vedere l'immagine per credere :-)
Sono consapevole che a fine allenamento ero parecchio stanco, dopo cosi tanti i km il ginocchio fa un pò maluccio ma è la schiena che grida vendetta e chiede di essere "sciolta" un pò.

Settimana di completo scarico in quanto per impegni "sociali" e meteo avverso potrò correre solo una volta più l'uscita domenicale.

Ora scusate, ma vado a gustarmi la fine di una partita, un'altra, stellare tra Federe e Nadal.

Buona Domenica a tutti.